Un coro di lamenti!


Un vero e proprio coro di lamenti. Raccolti tra la gente, ad Helsinki nel video sopra, ma anche in giro per il mondo, e riuniti su Complaints Choir Worldwide ((mancano del tutto i paesi latini. Sarebbe divertente organizzarne uno qui! :) )) .

Può sembrare la fiera del luogo comune, ma è riscattata dalla profonda ironia, anche musicale (vedi la suoneria predefinita nokia ((finlandese)) ).
Quello che mi ha stupito di più è sentire i finlandesi, popolo nordico, culturalmente abbastanza distanti ((e spesso in meglio, giusto per chiarire)) da noi mediterranei, lamentarsi di difetti che credevo più latini: i supermercati e la frenesia consumista, la meritocrazia, la lista d’attesa dal medico, la cina, la stagione natalizia che ogni anno inizia prima, le disfatte sportive ((anche se si tratta dell’hockey e non del calcio, in questo caso)) , l’ikea (!!), le donne pagate meno degli uomini, il caro-affitti e, incredibile, il non voler pagare il canone tv!

Anche se non mancano lamentele tipicamente finlandesi (sulla sauna, ad esempio) viene da dire: “tutto il mondo è paese”! :)

[via ubuntista]

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>