Tigre vs leone, a gentile richiesta

Tigre vs leone
[frame ((da questo incrocio nasce il tigone)) da questo filmato, youtube]

Siccome che qualcuno continua a finire qui chiedendo a google video di tigri contro leoni, e siccome che non si accontentano dell’alternativa già proposta, ora li accontento.

Prima però occorre fare un paio di premesse: entrambe le specie sono minacciate di estinzione ((IUCN 2007. 2007 IUCN Red List of Threatened Species; per il leone: Bauer, H. & Nowell, K. 2004, Panthera leo in: pubblicazione citata; per la tigre: Cat Specialist Group 2002, Panthera tigris)) e con popolazione in declino, con la tigre messa peggio ((in posizione intermedia (in pericolo) nella scala IUCN delle specie minacciate di estinzione. Il leone (vulnerabile) occupa la posizione meno grave di questa scala a 3 valori che ha il suo massimo nello status di “pericolo critico”. )) .

Tigri e leoni occupano habitat notevolmente diversi, e anche parecchio lontani ((l’areale di distribuzione della tigre e quello del leone. Il leone asiatico, in pericolo critico di estinzione, ha un areale di distribuzione piuttosto vicino, ma comunque separato, a quello della tigre)) . Per questo l’incontro (e lo scontro, quindi) di tigri e leoni in natura è estremamente raro ed avviene più spesso in cattività. Ancora in cattività avvengono, gli incroci tra le due specie (ligri e tigoni).

Ultima premessa, comunque non c’è storia. C’è troppa differenza di stazza.

Ma veniamo ai video:

  • lotta tra tigre e leone in un vecchio film in bianco e nero. Gli effetti speciali e “nessun animale è stato maltrattato eccetera” erano di la da venire. Chi sa il titolo del film, nei commenti, please.
  • collage di zuffe da zoo e film (nel finale sempre il film di cui sopra).
  • la raccolta di foto linkata in apertura

9 comments to Tigre vs leone, a gentile richiesta

  • Sara

    Che immagine orribile… Spero che chi continua a ricercare immagini di Tigri contro Leoni ci si ritrovi, un bel giorno, proprio nel mezzo!!

  • Lisa

    Ma scusa, tu parli di tigre contro leone… ma questi due nn sono proprio l’uno contro l’altro… anzi… direi piuttosto l’uno dentro l’altra! Ma non hai mai visto dei gatti in calore?

  • Veramente… nel post sono linkati 3 video di tigri contro leoni (o leoni contro tigri, a scelta).
    Visto che parecchi visitatori di questo blog sono arrivati qui cercando, appunto, tigri contro leoni, mi sono fatto vincere dalla curiosità e ho cercato i filmati.
    Ho scelto l’immagine di apertura per contrasto. La gente li vuole nemici, li vuole vedere lottare, e invece…
    Di gatti in calore non ne parliamo, visti i concerti notturni in questa stagione…

  • veronica

    ma siete tutti impazziti????
    ma scherzate qnd dite ke volete vedere qst animali litigare??
    è ovvio ke succeda ma qst per loro sarebbe lotta per la sopravvivenza x voi è solo un passatempo…
    fate schifo, pensate solo a voi stessi!!!ke gusto ci trovate a vedere degli animali uccidersi??!!io proprio nn lo so!!!già ke loro PURTROPPO sn in via d’estinzione ci mancate solo voi cn le vostre cavolate!!ma contate fino a qnd nn vi sarà cresciuto il cervello prima di parlare!!!!
    W GLI ANIMALISTI!!!!
    E FORZA KE CREPANO QL KE MALTRATTANO TTT I DIVERSI TIPI DI ANIMALI!!!!!!

  • jasy

    oh ma siete tutti scemi!1-questi 2 animali non mi pare stiano litigando.:)2-non ci si dovrebbe divertire guardando dei bellissimi animali ke si fanno del male! Dovreste vergognarvi!TUTTI

  • la mia richiesta e ricerca di queste immagini o quant’altro possibile vedere o leggere è dettata dal voler approfondire conoscenze sul mondo animale e sui loro modi di vivere.A riguardo seguo molti documentari della National Geographic,tra l’altro le leggi in natura sono molto più cruenti del nostro voler sapere.Grazie

  • francesco

    L’unico posto in cui leoni e tigri convivono in natura è la foresta di Gir in india. Comunque le maggiori dimensioni della tigre rispetto al leone non danno un vantaggio sufficiente per vincere uno scontro, infatti un leone (maschi per lo meno) ha i seguenti vantaggi:
    1-Il leone è più alto al garrese e questo gli permette di imprimere più forza con gli artigli
    2-Il leone ha sviluppato la capacità di rotolarsi a terra e colpire l’avversario con tutti gli artigli(anteriori e posteriori).
    3-Il leone è predisposto alla lotta dato che deve regolarmente affrontare altri leoni oppure iene, leopardi…
    4-La criniera del leone svolge un ruolo protettivo per la nuca e la gola, zone in cui la tigre è abituata ad addentare la preda per cui finirebbe per afferrare solo un ciuffo di peli.
    5-I leoni vivono in ambienti più torridi rispetto alle tigri(soprattutto quelle siberiane) per cui tendono a surriscaldarsi più lentamente rispetto al felino asiatico e ad avere maggiore resistenza
    6-La tigre caccia da sola percui non può permettersi di subire gravi ferite altrimenti non potrebbe più cacciare, e tende a ritirarsi dopo poco tempo; i leoni invece possono combattere fino allo stremo perchè anche se si ferissero gravemente, le leonesse condividerebbero con loro le prede catturate finchè non si rimettono in sesto.
    7-Negli scontri documentati i leoni risultano vincenti sulle tigri 7

  • Eduardo

    … vince di brutto la tigre!(anche storicamente):
    https://en.wikipedia.org/wiki/Tiger_versus_lion

    Più veloce, più grande e muscolosa, più agile, zanne più lunghe, più aggressiva, morso più potente… ed in più vedo dai video su youtube che la criniera del leone diventa un handicap in quanto la tigre lo afferra per lì e gli tira giù la testa.. un pò come fanno le ragazze con i capelli dell’avversaria quando combattono..

    e non è vero che il leone si butta sul dorso per colpire con le zampe anteriori… la tigre in genere lo fà, il Leone ha una tecnica di combattimento totalmente differente che non contempla mai questa mossa. Se il Leone è dorso a terra è perchè vi è trascinato e tenuto contro la sua volontà.
    La considerazione n.6 di Francesco invece mi sembra plausibile

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>