Perché junglecoon.com non c’è più

Antefatto: circa un anno fa (l’undici settembre 2007, per la precisione), assieme all’hosting, ho registrato il dominio junglecoon.com.

L’idea era quella di creare il sito per il mio allevamento amatoriale di gatti maine coon.

Ovviamente junglecoon sarebbe stato il nome dell’allevamento.

Le due idee, sia quella del sito che quella dell’allevamento, forse erano un po’ in anticipo sui tempi, un po’ sull’onda dell’entusiasmo, visto che Puma, la mia gatta, era ancora troppo giovane per dedicarsi ai maschietti.

Tanto in anticipo che il sito non ha mai visto la luce, e al suo posto, per giochicchiare un poco con lo spazio web, è nato il blog.

Blog che ha preso una deriva tumbleristica, tanto che sono finito sui soliti social network (reddit, stumbleupon, etc).

Ora junglecoon.com non c’è più. Perché?

Perché, proprio da un passaggio su reddit (nannagatto) ho scoperto che jungle e coon sono due offese razziali, e abbastanza pesantucce.

Peccato, perché junglecoon mi piaceva. Prima di sapere che fosse offensivo, naturalmente.

Anche se può sembrare superfluo dirlo, non avevo intenzione di offendere nessuno.

Sono stato un poco indeciso sul da farsi, tenere il nome o meno. Junglecoon non è nato con particolari ambizioni internazionali, ma poi si va a finire su uno dei social network di cui sopra e si viene fraintesi.

E poi, se mi facevo una bella maglietta junglecoon e finivo in mezzo agli anglofoni? E poi, che figura facevo alle mostre internazionali –o con giudici internazionali-?

Coon è un prefisso molto comune, nei nomi degli allevamenti di maine coon. Ed il motivo non è difficile da capire.

Già che ci siamo: per i gatti del maine, coon non deriva dal termine offensivo, ma da racoon (orsetto lavatore), per la loro coda lunga e folta.

Non ho rinunciato né all’allevamento né al relativo sito. Devo solo trovare il nome giusto.

Suggerimenti nei commenti, grazie :)

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>