Software indispensabili per Mac osx

Indispensabili per Mac osx
[Photo Kevin Steele]

Piccola nota: qui siamo fermi a Mac osx tiger, ché il mio PowerBook fa le bizze. Quindi c’è anche roba “vecchia”, per dotare tiger di caratteristiche che leopard, ormai, ha.

Utility

Quicksilver
Il timesaver per eccellenza. Quicksilver è un application launcher, apre le applicazioni senza passare dal finder o dal dock.
In realtà è molto di più, ma basta un utilizzo “base” per rimpiangerlo quando non c’è. Veramente indispensabile, raccomandato.
Di recente, poi, è anche diventato open source.
Virtue Desktops e Desktop Manager
per gestire più desktop virtuali, spaces per chi non ha leopard. Se volete stupire gli amici, usateli in combinazione con l’accelerometro (SlapBook per Virtue o SmacBook Pro per Desktop Manager) o il sensore di luminosità ambiente (ShadowBook, per entrambi) per cambiare desktop con un colpetto o un gesto. Possibilità che sono molto scenografiche, ma si fa prima (e si evita di cambiare desktop per errore) con la combinazione di tasti.
Dashquit e Bye Bye Dashboard
Dashquit chiude tutti i widget aperti nella la dashboard, e libera un pò di ram. Specialmente se avete aperti un milione. Sembra un po un controsenso che questa funzione venga da un widget, ma tant’è.
Bye Bye Dashboard la disabilita completamente, in maniera reversibile.
In ogni caso, entrambe le cose si possono fare da terminale.
Burn
Software di masterizzazione open source. Non ha caratteristiche avanzatissime, ma è semplice, snello e soprattutto funziona.
Piccolo tip: per masterizzare un dvd video a partire dalla cartella VIDEO_TS è sufficiente selezionare DVD-Video nella casella a discesa (nelle versioni precedenti l’opzione non c’era, bisognava selezionare DVD+PC)

Internet

Web

Dash Clipping Widget
Widget per visualizzare porzioni di pagine web nella dashboard. Ancora una volta, per i non-leopardiani (gli altri hanno WebClip integrato in Safari).

Audio

xACT
X Audio Compression Toolkit, permette la codifica/decodifica dei formati lossless (compressione senza perdità di qualità) FLAC, Monkey, shn in AIFF e wav. In più, codifica mp3, cd-ripping, split/join delle tracce.